Lo scenario italiano evidenzia un contributo molto significativo dei lavoratori stranieri all’economia nazionale. Secondo il Rapporto 2025 sull’economia dell’immigrazione della Fondazione Leone Moressa, il personale con cittadinanza non italiana, pari a 2,51 milioni di unità, rappresenta il 10,5% della forza lavoro complessiva e apporta 177 miliardi di euro al PIL, ovvero il 9% del valore aggiunto totale prodotto dall’occupazione in Italia. In questo quadro, la logistica e i trasporti emergono come settori altamente permeabili dal punto di vista sociale, caratterizzati da una marcata presenza di lavoratori stranieri o con background migratorio. Le aziende associate ad ANSI vivono da vicino questo fenomeno: le flotte hanno alte percentuali di lavoratori stranieri e la componente multietnica diventa così un fattore che fa la differenza in termini di ricchezza culturale e valoriale.
È stato pubblicato pochi giorni fa il "Rapporto annuale sulla produttività 2025", curato dal Comitato Nazionale Produttività del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). Si tratta di un'analisi, molto interessante anche nell’ottica della logistica integrata, dei dati riguardanti la produttività in Italia, messi a confronto con quelli dei principali partner europei e internazionali. Dal documento emerge che l'Italia ha accumulato un ritardo consistente nella crescita della produttività fin dalla metà degli anni Novanta, registrando un incremento medio annuo dello 0,2% tra il 1995 e il 2024, a fronte dell'1,2% nell'UE27. La fotografia della ripresa post-pandemica mostra una crescita spesso spinta più dall'aumento dell'occupazione in settori con valore aggiunto non elevato che da un reale potenziamento dell'efficienza produttiva. Varie le criticità alla base di questo quadro, come gli investimenti limitati nelle tecnologie digitali, la frammentazione di un sistema produttivo nel quale prevalgono le microimprese, i divari territoriali stratificati e le insufficienti competenze del personale.
Anche nella logistica, l'adozione di tecnologie avanzate non è più un'opzione, ma un percorso da coltivare necessariamente per far sì che il Sistema Paese faccia passi avanti sulla competitività. In questo articolo facciamo il punto della situazione, in modo da avere una fotografia attuale degli impatti e delle prospettive dell’innovazione in campo logistico.
Continuiamo a passare in rassegna le figure chiave della logistica integrata, tra le quali c’è quella del Responsabile operativo, che si occupa del coordinamento e, appunto, della direzione operativa delle Unità Produttive Locali. Chi svolge questo ruolo ha la supervisione delle attività dei Contract Manager - con i quali è in contatto diretto -, dei rispettivi staff e delle risorse dell’ufficio Operation di sede, riportando al Coordinatore Generale.
Il 1° marzo è una data importante per tutti noi: segna, infatti, un anno dall’applicazione del Ccnl Logistica, Trasporto merci e Spedizione. La conclusione di questo accordo è stata possibile grazie al grande impegno dell’associazione Ansi – Logistica integrata, della quale le nostre aziende che svolgono il servizio di consegna e montaggio fanno parte.
“Il nuovo Ccnl Logistica, Trasporto merci e Spedizione, firmato lo scorso 6 dicembre 2024, è da poco entrato ufficialmente in vigore. Si tratta senza dubbio di un traguardo per tutti gli addetti ai lavori e per ciò stesso non possiamo che esprimere grande soddisfazione”. Così Andrea D’Angelo, presidente di Ansi – Logistica integrata.
Rappresentando aziende protagoniste della logistica integrata, Ansi è impegnata quotidianamente a valorizzare le caratteristiche principali del comparto. Con il “Dizionario della Logistica" esploriamo la complessità di questo settore, approfondendo il significato della sua terminologia di riferimento. Oggi è la volta del Tank to Wheel.
Ansi lavora ogni giorno per rappresentare al meglio le aziende attive nella logistica integrata. Per valorizzare e approfondire la complessità di questo settore fondamentale per l’economia italiana, abbiamo creato il “Dizionario della Logistica”. In questo modo intendiamo raccontare in poche parole gli elementi cardine del processo logistico. Oggi parliamo di Well to Tank.
Come Ansi abbiamo voluto creare il “Dizionario della Logistica” per illustrare i principali termini del settore e approfondire le sfaccettature di un mondo così ampio. Anche questo fa parte del nostro impegno nel rappresentare le aziende che si occupano di logistica integrata e nel valorizzare le loro caratteristiche. Oggi parliamo di Well to Wheel.
Lavorare ogni giorno per le aziende della logistica integrata: questo è l’impegno di Ansi, che ha l’obiettivo di valorizzare le diverse peculiarità di questo settore portante dell’economia italiana. Con il “Dizionario della Logistica” vogliamo approfondire la terminologia del comparto, con spiegazioni semplici e alla portata di tutti, analizzandone in poche parole gli elementi caratterizzanti. Oggi parliamo di KPI.
Tra le varie e numerose professionalità di cui il settore della Logistica si compone, una in particolare si distingue per il suo specifico ruolo all’interno del modello ANSI, quella del Formatore.
Ansi è al fianco delle aziende che operano nel mondo della logistica integrata. Grazie al “Dizionario della Logistica”, vogliamo approfondire tutti gli elementi di questo settore essenziale per l’economia italiana, attraverso la spiegazione della sua terminologia di riferimento. La parola di oggi è “packaging”.
L’associazione Ansi rappresenta aziende protagoniste della logistica integrata, un comparto vivace e dinamico che, al tempo stesso, si pone come uno dei motori dell’economia italiana. Questa complessità merita sicuramente una valorizzazione e un approfondimento: da qui nasce l’idea del “Dizionario della Logistica”, un viaggio in questo settore attraverso la spiegazione della sua terminologia. Oggi parliamo di Intermodalità.
Ansi è un’associazione che riunisce aziende attive nella logistica integrata, uno dei settori più importanti per l’economia italiana. Proprio la centralità di questo comparto ci ha spinto a creare uno spazio di analisi che abbiamo denominato “Dizionario della Logistica”. Grazie a questo nuovo strumento illustriamo il significato delle parole chiave utilizzate nella filiera, valorizzando una complessità che diventa sinonimo di ricchezza. Il termine tecnico di oggi è “Hub”.
Altri articoli …
Pagina 1 di 3













